Max Blank
Max Blank è uno dei marchi tedeschi più conosciuti e apprezzati per l’alta qualità dei materiali utilizzati e per il design fortemente innovativo nella produzione di Kaminöfen.
Cuore del progetto è la camera di combustione rivestita in pietra refrattaria “Schamotte“ (un impasto di argille 100% naturali) pesante fino a 80 kg (a secondo dei modelli). La combustione avviene su letto di cenere: non è presente una griglia che lascia cadere la cenere in un cassetto, le braci rimangono pertanto nella cenere che le conserva calde e garantisce l’accumulo del calore, ceduto all’ambiente fino a 12-18 ore dopo che il fuoco è cessato. La gestione automatica della combustione primaria e secondaria permette di avere un consumo di legna molto limitato, un residuo di cenere bassissimo (1%) e rendimenti superiori al 75%. La propagazione del calore avviene per convezione naturale, il miglior sistema per evitare aria secca, polveri e rumore causati dalle ventole montate in differenti tipologie di caminetti. La superficie riscaldata può andare dai 60 ai 100 mq, a seconda delle potenze dei singoli modelli.
Ad esempio il modello Toulouse BF ha una potenza di 7KW e scalda circa 70-80 mq. La struttura è in acciaio 5 mm, a differenza di altri prodotti similari che utilizzano acciai più sottili. Toulouse BF è disponibile in molteplici materiali diversi: si può scegliere fra tanti tipi di pietra naturale. Grazie al forno inserito di serie, si cucina in maniera tradizionale ottenendo piatti gustosi senza ulteriori spese.
Caratteristica distintiva della serie ARIMA (con antina da 85 cm di ampiezza per una visione totale del fuoco) è invece l’innovativa chiusura magnetica dell’antina: 3 potenti magneti richiamano l’antina e la fanno aderire ermeticamente alla struttura del camino moderno, garantendo la massima sicurezza e praticità.