Cosa sono i camini a gas flusso bilanciato?
Scegliere un camino elegante ed efficiente
I camini a gas flusso bilanciato sono prodotti innovativi ed assolutamente vantaggiosi.
Questi speciali caminetti a gas sono caratterizzati da una resa termica all’incirca del 75% e la loro combustione avviene in camera stagna. Schermati da vetro protettivo, utilizzano un tubo a flusso bilanciato atto a scaricare i gas combusti e risultano quindi sicuri perchè nessuna aria di combustione è prelevata dalla stanza.
Sicuramente tra i migliori camini moderni, i camini a gas flusso bilanciato adoperano una speciale tecnologia che si serve di un tubo coassiale dal diametro che varia dai 100/150 per quelli di dimensioni minori ai 130/200 per quelli più grandi.
Il complesso funzionamento e alcuni utili consigli per l’uso
I sistemi di afflusso dell’aria per la combustione della fiamma e di scarico dei fumi hanno luogo tramite apposito tubo coassiale comunicante con lo spazio esterno e non interferiscono affatto con il locale nel quale il camino è installato. La sicurezza di questi prodotti, dunque, è massima e l’intossicazione da anidride carbonica totalmente impossibile.
Tre livelli di sicurezza, caratterizzano questi camini a gas:
- Termocoppia (fino a 2 nei modelli più grandi)
- Blocco temporaneo dell’accensione se si danno più di 3 comandi sbagliati
- Sistema di botole anti-esplosione accidentale
È bene ricordare che questa tipologia di apparecchiature non ha bisogno di rispettare eventuali prescrizioni sulla ventilazione dei locali: l’areazione, non a caso, è maggiormente richiesta all’interno della parete dove è installato il camino, pertanto si raccomanda l’installazione di due griglie, una da collocare nella parte inferiore e l’altra in quella superiore della parete prescelta.
Questo stratagemma impedisce il surriscaldamento della parete e garantisce una buona circolazione dell’aria tramite il fenomeno naturale della convezione di calore. La griglia inferiore può essere utilizzata per supervisionare i comandi e compiere operazioni di manutenzione. Non bisogna dimenticare che il posizionamento dei terminali destinati allo scarico diretto verso lo spazio esterno attraverso parete sono regolati dalle normative locali vigenti.
Gli incredibili vantaggi dei caminetti a gas
L’acquisto di un prodotto così efficiente comporta naturalmente una serie di incredibili vantaggi.
Il flusso bilanciato, infatti, permette di:
- Non aver bisogno di fornire aria separatamente;
- Non necessitare di aspiratori atti all’espulsione dei gas combusti;
- Non installare nessuna canna fumaria tradizionale;
- “scaricare” a tetto oppure a parete.