Perchè scegliere camini a gas camera stagna?
Camini a gas a camera stagna: qualità e peculiarità
I migliori camini moderni assicurano costantemente comfort e calore all’interno delle nostre abitazioni. I caminetti a gas incontrano le esigenze dei clienti presi dal tran tran quotidiano, spesso residenti nelle grandi città, i quali non hanno tempo di alimentare il fuoco con la legna. Scegliere un prodotto del genere da la certezza di una combustione sicura, dal momento che nessuna aria di combustione è prelevata dalla stanza. L’installazione dei caminetti a gas è peraltro molto più semplice di quella di un camino tradizionale, è sufficiente installare una camera di combustione all’interno della quale è collocata una certa quantità di legna e carbone mineralizzati. Questi camini moderni modificano il colore della fiamma dal blu del gas al rosso fiammante, conferendo un aspetto molto realistico al fuoco e devono rispettare le normative europee.
L’efficienza dei camini con camera stagna
I camini a gas camera stagna sono dotati di un particolare bruciatore, adattabile sia per il metano che per il GPL e necessitano sempre di una canna fumaria. Alcuni tipi di camini a gas prefabbricati a focolare aperto, ovvero senza vetro, accentuano l’effetto visivo della fiamma. Essi sono per lo più considerati eleganti elementi di arredo, dall’efficienza minima e dal potenziale riscaldante irrilevante. Da questi vanno distinti i veri camini a gas camera stagna, i quali, invece, hanno una notevole efficienza e un’elevata capacità di fornire riscaldamento con la massima sicurezza per l’utilizzatore.
Solitamente i prodotti presenti sul mercato sono provvisti di apposito telecomando che consente di accendere il fuoco e regolare la potenza di fiamma e riscaldamento.
Pregi e qualità del camino a gas a camera stagna
Tra i principali vantaggi relativi alla scelta di un camino a gas con camera stagna figurano senz’altro:
- Tre livelli di sicurezza per cui l’intossicazione con anidride carbonica o gas di combustione è totalmente impossibile.
- la facilità d’installazione senza pari, in quanto sono dotati di una canna fumaria piuttosto piccola
- la possibilità di regolare con grandissima precisione l’andamento della combustione e la quantità di calore prodotto;
- il controllo delle prestazioni relative al consumo di carburante;
- alcune operazioni sono effettuabili comodamente tramite telecomando;
- i camini a gas di questo tipo non producono cenere, incrostazioni e residui di legna;
- la manutenzione del prodotto è semplice per gli operatori specializzati.